È online dal 16 febbraio la quarta parte di Everything is a Remix, il documentario di Kirby Ferguson sul ruolo del remix nello sviluppo della conoscenza. Giunge così a conclusione il progetto avviato dal regista americano nel 2010. Ecco, qui sotto, la versione completa della quarta parte della serie:
Everything is a Remix Part 4 from Kirby Ferguson on Vimeo.
Ferguson, che si riconosce nel movimento per la riforma della proprietà intellettuale e la difesa dei creative commons, pone a fondamento del suo ragionamento l’idea che il meccanismo riproduzione-trasformazione-combinazione, caratteristico della biologia, governi anche l’evoluzione sociale e sia pertanto essenziale alla sopravvivenza della specie. Il documentario racconta la storia che ha portato alla progressiva affermazione, in tutto il mondo, di sistemi legali finalizzati alla difesa della proprietà delle idee, i quali ostacolano il libero manifestarsi del processo riproduzione-trasformazione-combinazione. Il paradigma proprietario, oggi dominante, contrasta con il modo in cui la società umana è progredita per secoli e rischia di disincentivare il lavoro creativo, la formazione di nuove idee e, in definitiva, l’evoluzione sociale.
Il documentario di Ferguson rappresenta un ottimo viatico alla quarta lezione del mio corso universitario su Giornalismo e ipertelevisione, dedicata all’esperienza del remix e alla cultura convergente. Ecco i materiali utilizzati in aula: