Programmi e bibliografia dei corsi che curo presso i dipartimenti di Studi Umanistici e di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia
Dal 2007 sono professore a contratto all’Università degli Studi di Pavia. Qui ho curato negli anni diversi insegnamenti legati alla storia della tecnologia, alla cultura dei nuovi media e alla comunicazione digitale.
Corsi attuali (anno accademico 2024-2025)
Di seguito i link a programmi e bibliografia relativi ai quattro insegnamenti di cui sono titolare per l’anno accademico 2024-2025. In aggiunta sono disponibili i link a una serie di informazioni pratiche sulle prove d’esame e sulla preparazione della tesi di laurea.
- Pratiche di lettura: dalla carta al digitale (corso di laurea magistrale in Filologia Moderna, 1° anno, II semestre).
- Digital Humanities (corso di laurea magistrale internazionale EC2U in European Languages, Cultures and Societies in Contact, 1° anno, II semestre)
- Tecnologie per il Web Marketing (corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale, 1° anno, II semestre).
- Big data e algoritmi di apprendimento automatico: conoscenza, informazione, potere (corso di laurea triennale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità, 3° anno, I semestre; vedi anche la presentazione del corso in inglese).
Informazioni pratiche
Raccomando di prendere visione degli aggiornamenti resi a mano a mano disponibili nei siti del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.
Per fissare un appuntamento con me è sufficiente contattarmi preventivamente via e-mail: paolo.costa@unipv.it.
Agli studenti consiglio di consultare la guida alla redazione della tesi di laurea. In essa ho inserito le norme redazionali, grammaticali e tipografiche da seguire per la stesura della prova finale di laurea breve di CIM e delle tesi di laurea magistrale di Filologia Moderna e di CoD.
Un’ulteriore guida è disponibile per approfondire il tema delle fonti e della letteratura critica.
Di che cosa mi occupo dal 2007
Comunicazione Digitale e Multimediale
Dal 2007 al 2020 ho curato l’insegnamento di Comunicazione Digitale e Multimediale (corso di laurea triennale in Comunicazione). In questi tredici anni ho proposto agli studenti percorsi di volta in volta diversi, sempre legati al mondo dei nuovi media e al rapporto fra tecnologia e comunicazione. In una prima fase, fino al 2010, mi sono occupato di modelli di giornalismo, informazione e opinione pubblica nell’ecosistema digitale. Successivamente (2010-2013) ho dedicato l’insegnamento alle nuove forme della comunicazione televisiva, nel passaggio dalla televisione di flusso al modello on demand e alle piattaforme di streaming TV. Infine, dal 2014, mi occupo di storia della lettura e dell’evoluzione dell’esperienza della lettura nel passaggio dal libro di carta ai dispositivi digitali. Dal 2020 i contenuti del mio lavoro si riflettono nell’insegnamento Pratiche di lettura: dalla carta al digitale, nell’ambito del corso di laurea in Filologia Moderna.
Web Marketing
Dal 2015 al 2019 ho curato l’insegnamento Web Marketing e Social Media: SEO, SEM, Analytics, oggi confluito nell’insegnamento Tecnologie per il Web Marketing e Social Network Optimization. Quest’ultimo è inserito nel 1° anno del corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale (CoD). L’insegnamento è dedicato all’approfondimento delle buone pratiche SEO (ottimizzazione dei contenuti online per i motori di ricerca), con alcuni cenni al search advertising e al social media marketing.
Big Data e Machine Learning
Dal 2016 curo anche un insegnamento a libera scelta oggi inserito nel corso di laurea triennale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (3° anno). Dal 2021 il corso è offerto con la nuova denominazione Big data e algoritmi di apprendimento automatico: conoscenza, informazione, potere. Promosso dal Collegio Nuovo e accreditato dall’Università di Pavia, tale insegnamento propone agli studenti una riflessione sul modo in cui la rappresentazione numerica del mondo e il concetto di calcolabilità orientano la realtà economica e sociale contemporanea. Il punto di partenza è la corretta definizione del fenomeno della digitalizzazione e delle nozioni di big data, cloud computing, ottimizzazione matematica, machine learning e intelligenza artificiale generativa. Il corso include anche un laboratorio di prompt design per gli studenti che intendono migliorare la loro capacità di utilizzare strumenti come ChatGPT e Midjourney.
.