USA: più e-reader che tablet

Negli ultimi sei mesi, fra il novembre 2010 e il maggio 2011, la quota di americani adulti che possiedono un lettore di e-book è raddoppiata, passando dal 6 al 12%. È quanto emerge dalla ricerca condotta dal Princeton Survey Research Associates e pubblicata dal Pew Research Center (il documento è disponibile qui).

Da notare che negli Stati Uniti gli e-reader sono più diffusi dei tablet. Questi ultimi, sempre secondo la ricerca citata, hanno una penetrazione pari all’8%. Inoltre tale penetrazione cresce meno rapidamente rispetto a quella dei dispositivi specifici per la lettura degli ebook, come evidenzia il grafico qui sotto.

Diffusione e-reader e tablet in USA (fonte: Pew Research Center)
Diffusione e-reader e tablet in USA (fonte: Pew Research Center)

Sono percentuali comunque molto basse, rispetto a quelle dei personal computer (oltre metà della popolazione adulta ne possiede uno) e dei telefoni cellulari (83%). Esiste infine una quota di americani, pari al 3%, che possiede sia un e-reader sia un tablet.

2 thoughts on “USA: più e-reader che tablet

  1. Senza voler fare il passatista, mi chiedo come (e se) si riuscirà a sostituire l’esperienza di “serendipty” che si può provare camminando fra gli scaffali di una libreria o di una biblioteca a scaffale aperto.
    Se non ci si mette nelle condizioni di incrociare ciò che -non- si stava cercando, si rischia di rinforzare con le “solite” letture le proprie convizioni/interessi senza possibilità di dialettica con altre convizioni/interessi.

  2. Non potrei essere più d’accordo. Sul rischio di un mondo in cui profilazione e personalizzazione dell’esperienza bandiscono l’incontro con l’inaspettato e il diverso da noi segnalo un libro recente: The filter bubble, di Eli Periser. Prometto di tornare sull’argomento, perché è troppo importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin