Una definizione di real-time web.
Propongo a colleghi, amici e compagni un semplice esercizio di peer reviewing, per arrivare a un’accettabile definizione di “real-time web”. A partire dal seguente statement:
Il real-time web è la metafora di un universo di individui interconnessi, ciascuno dei quali notifica in tempo reale informazioni che lo riguardano (stato d’animo, posizione geografica, notizie relative al proprio mondo, …) agli altri membri del network.
Chi vuole aggiungere valore?
ma saranno solo individui? penso che in prospettiva ci saranno anche le macchine, o un loro mix.
Real time ovvero tempo reale e web ovvero rete; se parliamo in tre in una teleconferenza facciamo real time web ? Quando i sistemi di trading automatico delle banche effettuano ordini in reazione all’andamento del mercato è real time web ? Per capire cosa è e se esiste qualcosa di nuovo occorre forse concordare su cosa non è e cosa di diverso sta avvenendo rispetto al passato per effetto delle tecnologie. In piazza del paese all’aperitivo della sera si fa real time web od è una questione di tecnologia ?
Lo chiamano anche “internet delle cose”, e chi è a digiuno di Web Semantico e di Tim Berners Lee ha sparato lì un “Web 3.0”.
Attenzione, però: Web non vuol dire Rete. Quello è Internet. Web vuol dire uno specifico protocollo (HTTP) che si appoggia sulla rete. Quindi real time web vuol dire Ajax.