Giornalismo e ipertelevisione (9)

Rai News ha annunciato per questa sera la messa in onda, alle 20.30, del reportage televisivo “Afghanistan operazione Badger”. Il servizio, realizzato da Ettore Guastalla e Carlotta Ricci, mostra il lavoro svolto dalle truppe italiane nella zona del Gulisan, alla ricerca di alcuni pericolosi capi talebani. “Afghanistan operazione Badger” è stato presentato dalla Rai come esempio di giornalismo embedded. Guastalla e Ricci sono stati infatti aggregati ai nostri militari di stanza laggiù. Il ministero della Difesa non si è limitato ad autorizzare le riprese, ma ha collaborato attivamente con Rai News, mettendo a disposizione alcune telecamere e le registrazioni video effettuate dal cielo con un drone.

Di giornalismo embedded abbiamo cominciato a parlare oggi, nell’ambito della nona lezione del corso su Giornalismo e ipertelevisione. Di seguito riporto il materiale presentato in aula:

Diceva Robert Capa, icona del fotoreporter di guerra: “se le tue foto non sono abbastanza belle, significa che non eri abbastanza vicino”. Ma il giornalismo embedded fa bene o male all’informazione? E, soprattutto, quali strategie narrative è portato ad adottare un reporter aggregato a una delle parti in conflitto? Non vi è il rischio che, rispecchiandosi nel destino del soldati al suo fianco, perda quelle doti di obiettività che il pubblico si aspetta? Fornire una risposta definitiva a queste domande non è semplice.

Combat camera

Due anni fa Richard Lance Keebe e John Mair hanno curato, nel volume Afghanistan, War and the Media: Deadlines and Frontlines, una raccolta di testimonianze che ci aiuta a considerare pericoli e opportunità del giornalismo embedded. Stuart Ramsey, per esempio, postula la possibilità di un “honest embed”. Non è vero, sostiene Ramsey, che aggregarsi a una delle parti in conflitto impedisca al giornalista di dispiegare uno sguardo più ampio sullo scenario di guerra, fino a comprendere anche il punto di vista dell’altra parte.

Nel caso di Guastalla e Ricci, giudicheremo. “Afghanistan operazione Badger” sarà oggetto di un lavoro di analisi che cercheremo di svolgere nei prossimi giorni in Università.

 

Aggiornamento (16/03/2012):

Ieri sera l’atteso reportage non è andato in onda.

Aggiornamento (18/03/2012):

Con due giorni di ritardo, “Afghanistan, Operazione Badger” è stato alla fine proposto da Rai News ed è ora disponibile in Rete. Riportiamo qui sotto il reportage, condiviso su YouTube:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin