Chi ha paura di Stanislav?

Attore teatrale e cinematrografico pressoché sconosciuto in Occidente, Stanislav Sadalsky gode di una certa popolarità in Russia. Merito dei numerosi film interpretati (segnaliamo almeno Aferisty, una pellicola di Vsevolod Shilovsky del 1990: storia brillante e surreale di una giovane coppia suburbana dedita al crimine, remake della commedia di Ted Kotcheff del 1977, Fun with Dick and Jane, con Jane Fonda e George Segal).  Ma merito anche della sua attività di blogger anticonformista. Attività accidentata, come è facile che capiti in Russia. Sadalsky pubblica attraverso LiveJournal, la piattaforma di blogging controllata dalla media company russa SUP, la quale ha di recente celebrato il duecentomilionesimo post in cirillico. Ma evidentemente il noto attore è un ospite scomodo per LiveJournal. Lo stesso Sadalsky nei giorni scorsi ha annunciato che il suo blog (http://stanis-sadal.livejournal.com/) è stato parzialmente bloccato dal service provider: resta visibile, ma non può essere aggiornato dal suo autore. Sadalsky ha così aperto uno nuovo account sulla stessa piattaforma, che risponde all’indirizzo http://sadalskij.livejournal.com/.

Secondo l’osservatorio di GlobalVoices si tratta del terzo blog di natura politica bloccato da LiveJournal nell’ultimo mese. All’inizio di novembre sono stati sospesi infatti i blog di Rakhat Aliev (esponente dell’opposizione in Kazakistan) e del dissidente noto come pilgrim_67. Da notare che LiveJournal ospita fra gli altri il blog dello stesso presidente russo, Dmitri Medvedev (http://medvedevrussia.livejournal.com/), il quale tuttavia contiene al momento solo due post.

Invito gli amici russofoni dell’Associazione Annaviva ad approfondire. Che cosa scrive Sadalsky di tanto pericoloso? E, soprattutto, chi può avere paura dei suoi post?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Network Integration by Acurax Social Media Branding Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin