USA: più e-reader che tablet

Negli ultimi sei mesi, fra il novembre 2010 e il maggio 2011, la quota di americani adulti che possiedono un lettore di e-book è raddoppiata, passando dal 6 al 12%. È quanto emerge dalla ricerca condotta dal Princeton Survey Research Associates e pubblicata dal Pew Research Center (il documento è disponibile qui).

Da notare che negli Stati Uniti gli e-reader sono più diffusi dei tablet. Questi ultimi, sempre secondo la ricerca citata, hanno una penetrazione pari all’8%. Inoltre tale penetrazione cresce meno rapidamente rispetto a quella dei dispositivi specifici per la lettura degli ebook, come evidenzia il grafico qui sotto.

Diffusione e-reader e tablet in USA (fonte: Pew Research Center)

Diffusione e-reader e tablet in USA (fonte: Pew Research Center)

Sono percentuali comunque molto basse, rispetto a quelle dei personal computer (oltre metà della popolazione adulta ne possiede uno) e dei telefoni cellulari (83%). Esiste infine una quota di americani, pari al 3%, che possiede sia un e-reader sia un tablet.

  1. Ambrogio

    Senza voler fare il passatista, mi chiedo come (e se) si riuscirà a sostituire l’esperienza di “serendipty” che si può provare camminando fra gli scaffali di una libreria o di una biblioteca a scaffale aperto.
    Se non ci si mette nelle condizioni di incrociare ciò che -non- si stava cercando, si rischia di rinforzare con le “solite” letture le proprie convizioni/interessi senza possibilità di dialettica con altre convizioni/interessi.

    Luglio 5th, 2011 //
  2. Paolo Costa

    Non potrei essere più d’accordo. Sul rischio di un mondo in cui profilazione e personalizzazione dell’esperienza bandiscono l’incontro con l’inaspettato e il diverso da noi segnalo un libro recente: The filter bubble, di Eli Periser. Prometto di tornare sull’argomento, perché è troppo importante.

    Luglio 7th, 2011 //

Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Media Arte Tecnologia

© 2012 Sneek
Powered by WordPress, Endless & Sneek

Il Grande Globo è pubblicato con licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0. Disclaimer: Questo sito non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, si prega di comunicarlo a myself [at] paolocosta.net