Strategie narrative

Pubblico qui i materiali relativi alla quindicesima lezione del corso su Giornalismo e ipertelevisione (siamo arrivati in fondo!). L’analisi comparata di due puntate rispettivamente di “Vanguard Italia” (Current TV) e “Presa diretta” (Rai 3) ci ha permesso di evidenziare le diverse strategie narrative adottate e le modalità testuali sottostanti a esse. Moschee d’Italia, la puntata di “Vanguard” andata in onda il 12 novembre 2010, si presenta come un ibrido fra il reportage e il film documentaristico, con qualche ammiccamento alla fiction (dramma e thriller). La struttura del racconto è costituita da unità che rimandano al viaggio d’avventura: il prologo, la partenza per la meta da esplorare, la presentazione dello scenario della vicenda, l’arrivo e l’incontro con il mondo nuovo, lo sviluppo dell’intreccio. Il ruolo della giornalista, Silvia Luzi, appare relativamente defilato: più Licia Colò che Oriana Fallaci, più antropologa che giornalista investigativa. La colonna sonora, anch’essa riconducibile al repertorio documentaristico, fa il resto.

“Linea diretta” è un prodotto radicalmente diverso. La puntata Corrotti, andata in onda il 20 marzo scorso, esibisce un modello non dissimile da quello di “Annozero” (Riccardo Iacona è cresciuto alla scuola di Michele Santoro): il giornalista-conduttore come facilitatore e garante del transito dal mondo storico alla realtà rappresentata, una sorta di Virgilio che prende lo spettatore per mano e lo guida nel viaggio periglioso attraverso la storia raccontata. Lo studio televisivo è la porta per cui, insieme al nostro duce, ci caliamo nelle profondità dell’inferno, è il diaframma che ci separa fra cià che sta al di qua dello schermo (noi stessi) e ciò che è al di là (il racconto, appunto).

Riccardo Iacona

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