Il sorpasso di RaiNews

Nel post Effetto Al Jazeera di qualche settimana fa includevo una presentazione con i dati di ascolto relativi a RaiNews e Sky TG24 di gennaio 2011. Luca Gaballo, vice capo redattore Esteri di RaiNews, mi segnala che i dati di ascolto relativi a febbraio e marzo premiano il servizio della Rai. Non è più vero, quindi, che Sky TG24 sia il canale all news più seguito in Italia. Si tratta di una precisazione importante, per cui ringrazio Gaballo per avere condiviso con me i nuovi dati. Di seguito riporto i grafici relativi agli ascolti comparati di RaiNews e Sky TG24, riferiti appunto ai mesi di febbraio e marzo 2011 (fare clic sulle immagini per ingrandirle). ll rilevamento, effettuato da Auditel, somma gli ascolti delle due piattaforme televisive su cui RaiNews è visibile: satellite e digitale terrestre. Sono esclusi però gli ascolti in chiaro su Rai 3, lo streaming via Internet e qualunque altra piattaforma.

Ascolti RaiNews e Sky TG24 febbraio 2011
Ascolti RaiNews e Sky TG24 febbraio 2011 (fonte: Auditel)
Ascolti RaiNews e Sky TG24 marzo 2011
Ascolti RaiNews e Sky TG24 marzo 2011 (fonte: Auditel)

Il sorpasso di RaiNews su Sky TG24 dipende in gran parte dallo switch off del segnale analogico, che ha reso “all digital” l’intero nord Italia. “In questo momento – osserva Gaballo – in grandi aree del paese siamo l’unica all news, per altro gratuita, che può ricevere chi non è abbonato al pacchetto Sky. Una situazione che potrebbe cambiare nel futuro.”

Certo, sommare l’audience propriamente televisiva con quella che accede via Internet sarebbe molto utile per rendere più attendibile il confronto con il competitor privato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin for Social Media by Acurax Wordpress Design Studio
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin