TwLetteratura-per-LabExpo-small

Da Expo 2015 a #LabExpo

Expo 2015 ha tante valenze. Spesso prevale quella più spettacolare: l’Expo come vetrina per i paesi ospiti, le imprese sponsor e i politici. Chi ha criticato la scelta di Milano di accogliere l’evento, può trovare conferma ai suoi dubbi e ribadire che si tratta di un inutile spreco di risorse. Ma Expo 2015 è anche altro. E non mi riferisco alle ricadute sull’economia milanese e nazionale, che pure sembrano esserci. La valenza per me più importante è legata al lavoro di ricerca che ha accompagnato, un po’ silenziosamente, la manifestazione. Lavoro intorno a un tema strategico per il futuro: l’alimentazione del pianeta.

Per un anno la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha curato un progetto di studio e divulgazione dedicato ai temi della sostenibilità ambientale ed etica, alla cultura del cibo, allo sviluppo sostenibile e al rapporto città/cittadini. È Laboratorio Expo, iniziativa diretta da Salvatore Veca con l’obiettivo di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali relativi alle tematiche di Expo 2015. Vi hanno partecipato centinaia di ricercatori e decine di università, producendo momenti di scuola accademica, colloqui, letture e laboratori. Il tutto diviso in quattro grandi percorsi: sviluppo sostenibile, antropologia, agricoltura e alimentazione, sociologia urbana.

Dal 13 luglio è possibile partecipare a una grande conversazione online sui risultati di questo lavoro. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e TwLetteratura lanciano infatti #LabExpo, un esperimento di lettura e riscrittura su Twitter del Patto della Scienza, il documento in cui sono sintetizzate le questioni cruciali emerse dalla ricerca. Suggerisco a tutti – expottimisti ed exposcettici – di esserci. Le regole del gioco sono semplici: basta seguire il calendario disponibile qui. Partecipare per non dover dire, a ottobre, che Expo 2015 è stata solo una grande fiera campionaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin