Dangdang, il più grande internet retailer cinese, ha raccolto ieri 272 milioni di dollari nella sua IPO al Nasdaq di New York, superando del 23% le aspettative dei due istituti di collocamento Credit Suisse e Morgan Stanley. Ne dà notizia Bloomberg qui.
Secondo Analysys International nel corso del 2009 l’e-commerce al dettaglio in Cina è cresciuto del 107%, raggiungendo un giro d’affari di 38 miliardi di dollari. Un’ulteriore crescita del 102% si è registrata nel primo semestre del 2010 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dangdang contende alla filiale locale di Amazon, Joyo, il primato delle vendite online di libri in Cina, controllando poco meno del 10% del mercato totale. Dal 2008 Dangdang ha allargato il suo business ad altri settori, ma il comparto dei libri resta quello più importante per la società.
Fra l’altro Dangdang ha reso noto l’imminente rilascio di un un dispositivo per la lettura degli e-book, che potrebbe avere caratteristiche simili al Kindle di Amazon o al Nook di Barnes & Noble (si veda: Chinese outlet to launch e-book service, WSJ.com, 10 novembre 2010).
Anche in Cina il mercato dei reader digitali è decollato. Il principale produttore cinese per il mercato interno è Hanwang, che ha da poco annunciato il lancio del reader Hanvon con eschermo e-ink a colori (si veda: Color Comes to E Ink Screens, NYTimes.com, 7 novembre 2010).