Lettura come pratica sociale e come tecnologia: bibliografia ragionata

Ragazza orientale con occhiali che legge un libro prelevato dallo scaffale di una biblioteca

Che cosa vuol dire leggere? In quali pratiche si è incarnata l’esperienza della lettura nel corso dei secoli? E come potrebbe cambiare tale esperienza oggi, nel contesto del digitale? Infine: a che cosa serve leggere la letteratura? Di seguito alcuni riferimenti bibliografici sui temi del mio insegnamento ‘Pratiche di lettura: dalla carta al digitale’ (Università di Pavia, Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna).

Libro e lettura nel mondo antico

  • Guglielmo Cavallo, Roger Chartier (a cura di), Storia della lettura nel mondo occidentale, Roma-Bari, Laterza, 1995 (2017).
  • Jack Goody, The Domestication of the Savage Mind, Cambridge, Cambridge University Press, 1977; trad. it. L’addomesticamento del pensiero selvaggio, Milano, FrancoAngeli, 1987.
  • Bernard M. W. Knox, Silent Reading in Antiquity, in «Greek, Roman, and Byzantine Studies», IX (1968), pp. 421-435: https://grbs.library.duke.edu/article/viewFile/10731/4297
  • Donald Francis McKenzie, Bibliography  and  the  Sociology  of  Texts. The Panizzi Lectures 1985,  The British Library, London, 1986; trad. it. Bibliografia e sociologia dei testi, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 1998.
  • Donald Francis McKenzie, What’s  Past  is  Prologue.  The  Bibliographical  Society  and  the  History  of  the  Book, Conferenza tenuta il 14 luglio 1992 per il Centenario della Bibliographical Society, London, 1992;  trad.  it. Il passato è il prologo. La Bibliographical Society e la storia del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2002.
  • Walter J. Ong, Orality and Literacy: The Technologizing of the Word, London – New York NY, Methuen, 1982; trad. it. Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986.
  • Paul Saenger, Space Between Words. The Origin of Silent Reading, Stanford CA, Stanford University Press, 1997.

Libro e lettura nel Medioevo

  • Alessandro Pergoli Campanelli, Cassiodoro alle origini dell’idea di restauro, Milano, Jaca Books, 2013.
  • Flavio Magno Aurelio Cassiodoro, Le istituzioni (a cura di Mauro Donnini), Roma, Città Nuova, 2001.
  • Franco Cardini, Cassiodoro il Grande. Roma, i barbari e il monachesimo, Milano, Jaca Book, 2009.
  • Guglielmo Cavallo, Libri e continuità della cultura antica in età barbarica, in Giovanni Pugliese Carratelli (a cura di), Magistra Barbaritas. I Barbari in Italia, Milano, Credito Italiano, 1984, pp. 603-664.
  • Giorgio Cencetti, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1978.
  • Jean-François Gilmont, Une introduction à l’histoire du livre et de la lecture: du livre manuscrit à l’ère électronique, Liège, Editions du Céfal, 2004; trad. it. Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier Università, 2006.
  • Jean Mallon, Paléographie romaine, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Instituto Antonio de Nebrija de Filología, 1952.

Petrarca, Gutenberg, Manuzio e il rinascimento librario

  • Alessandro Barbero, Inventare i libri. L’avventura di Filippo e Lucantonio Giunti, pionieri dell’editoria moderna, Firenze, Giunti, 2022.
  • Eltjo Buringh, Jan Luiten Van Zanden, Charting the “Rise of the West”: Manuscripts and Printed Books in Europe, A Long-Term Perspective from the Sixth through Eighteenth Centuries, in «The Journal of Economic History», 69, 2, 2009, pp. 409–445, DOI: https://doi.org/10.1017/S0022050709000837.  
  • Alessandro Marzo Magno, L’alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo, Milano, Garzanti, 2017.
  • Alessandro Marzo Magno, L’inventore dei libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo, Roma-Bari, Laterza, 2020.
  • Francesco Petrarca, Familiarium Rerum Libri, III, 18, Ad Iohannem Anchiseum, cui librorum inquisitio committitur, in Le familiari, edizione critica a cura di Vittorio Rossi, Firenze, Sansoni, 1942, vol. I, pp. 138-142.
  • Francesco Petrarca, De vita solitaria, II, 14, in Opere latine di Francesco Petrarca, a cura di Antonietta Bufano, Torino, ITET, 1975, vol. I, pp. 531-533.

L’ordine della scrittura e l’avanzata del paradigma informativo

  • Richard Altrick, The English Common Reader: A Social History of the Mass Reading Public, 1800-1900, Chicago IL, The University of Chicago Press, 1957.
  • Roger Chartier, L’Ordre des livres. Lecteurs, auteurs, bibliothèques en Europe entre XIVe et XVIIIe siècle, Aix-en-Provence, Alinéa, 1992.
  • Patricia Cline Cohen, A Calculating People. The Spread of Numeracy in Early America, Chicago IL, The University of Chicago Press, 1982.
  • James W. Cortada, All the Facts: A History of Information in the United States since 1870, Oxford, Oxford University Press, 2016.
  • Maurice S. Lee, Overwhelmed. Literature, Aesthetics, and the Nineteenth-Century Information Revolution, Princeton NJ, Princeton University Press, 2019.
  • David McKitterick, Print, Manuscript, and the Search for Order, 1450-1830, Cambridge, Cambridge University Press, 2011.
  • Theodore Porter, The Rise of Statistical Thinking 1820-1900, Princeton NJ, Princeton University Press, 2006.
  • Chad Wellmon, Organizing Enlightmenment. Information Overload and the Invention of Modern Research University, Baltimore MD, John Hopkins University, 2015.
  • Peter West, The Arbiter of Reality: Hawthorne, Melville, and the Rise of Mass Information Culture, Columbus OH, Ohio University Press, 2008.

Scrittura e lettura fra storia delle idee e studi sui media

  • Michel de Certeau, L’Invention du Quotidien. Vol. 1, Arts de Faire, Paris, Union générale d’éditions, 1980; trad. it., basata sulla seconda edizione edita a Parigi presso Gallimard nel 1990, L’invenzione del quotidiano, Roma, Edizioni Lavoro, 2010.
  • Michel Foucault, Surveiller et punir: Naissance de la prison, Paris, Gallimard, 1975; trad. it. Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Torino, Einaudi, 1976.
  • Harold Innis, Empire and Communication, Oxford, University of Oxford Press, 1950.
  • Marshall McLuhan, The Gutenberg Galaxy: The Making of Typographic Man, Toronto, University of Toronto Press, 1962 e 2011; trad. it. La galassia Gutenberg. Nascita dell’uomo tipografico, Roma, Armando, 1976.
  • Marshall McLuhan, Understanding Media: The Extensions of Man, Toronto, McGraw-Hill, 1964; trad. it. Capire i media. Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 1967.

Esperienza letteraria, ruolo del lettore e teorie della ricezione

  • Michail Bachtin, Voprosy literatury i èstetiki. Issledovanija raznych let (a cura di Vadim Valerianovich Kožinov), Moskva, Chudožestvennaja literatura, 1975; trad. it. Estetica e romanzo. Un contributo fondamentale alla scienza della letteratura, Torino, Einaudi 1979.
  • John Barth, The Friday Book. Essays and Other Nonfiction, New York NY, G. P. Putnam’s Sons, 1984.
  • John Barth, L’algebra e il fuoco. Saggi sulla scrittura, Roma, Minimum Fax, 2013.
  • Roland Barthes, La Mort de l’auteur, in Id. Le Bruissement de la langue. Essais critiques IV, Paris, Éditions du Seuil, pp. 63-69; trad. it. La morte dell’autore, in Id. Il brusio della lingua, Torino, Einaudi, 1988, pp.
  • Roland Barthes, S/Z, Paris, Éditions du Seuil, 1970; trad. it. S/Z. Una lettura di «Sarrasine» di Balzac, Torino, Einaudi, 1970.
  • Roland Barthes, Écrire la lecture, in Le bruissement de la langue, Paris, Éditions du Seuil, 1984, pp. 33-36; trad. it. Scrivere la lettura, in Il brusio della lingua, Torino, Einaudi, 1988, pp. 23-25.
  • Roland Barthes, Al lettore italiano, in Id. Critica e verità, Torino, Einaudi, 2002.
  • Walter Benjamin, Krisis des Romans. Zu Döblins “Berlin Alexanderplatz” (1930), in Id., Gesammelte Schriften. III, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1972, pp. 230-236 (tr. it. Crisi del romanzo. A proposito di Berlin Alexanderplatz di Döblin, in Id., Opere complete. IV. Scritti 1930-1931, Torino, Einaudi, 2002, pp. 159-164).
  • Antoine Compagnon, Le Démon de la théorie. Littérature et sens commun, 1998.
  • Giorgio Cusatelli, Elena Agazzi, Donatella Mazza (a cura di), Athenaeum 1798-1800. Tutti i fascicoli della rivista di August Wilhelm Schlegel e Friedrich Schlegel, Milano, Bompiani, 2009.
  • Michel de Certeau, L’Invention du Quotidien. Vol. 1, Arts de Faire, Paris, Union générale d’éditions, 1980; trad. it., basata sulla seconda edizione edita a Parigi presso Gallimard nel 1990, L’invenzione del quotidiano, Roma, Edizioni Lavoro, 2010.
  • Umberto Eco, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Milano, Bompiani, 1979.
  • Hans-Georg Gadamer, Wahrheit und Methode. Grundzüge einer philosophischen Hermeneutik, Tübingen, Mohr, 1960; trad. it., basata sulla seconda edizione del 1965, Verità e metodo, Milano, Bompiani, 2000.
  • Johann Wolfgang von Goethe, Aus meinem Leben. Dichtung und Wahrheit, 1811; trad. it. Dalla mia vita. Poesia e verità, Milano, Bompiani, 2020.
  • Edward Morgan Forster, Aspects of the Novel, London, Edward Arnold, 1927; trad. it. Aspetti del romanzo, Milano, Garzanti, 1991.
  • Ursula K. Le Guin, Nota dell’autrice, in Id., La mano sinistra del buio, Milano, Mondadori, 2021, pp. V-X, IX.
  • Giulia Nutini, Il senso dell’autore, i sensi dell’opera: alcune riflessioni di Roland Barthes e Hans-Georg Gadamer sulla lettura, in «Comparatismi», 4, 2019,pp. 127-143, https://doi.org/10.14672/20191597
  • Guido Paduano, Il testo e il mondo. Elementi di teoria della letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
  • Jean-Paul Sartre, Qu’est-ce que la littérature?, 1947-1948; trad. it. Che cos’è la letteratura, Milano, Il Saggiatore, 1963.
  • Vittorio Spinazzola, L’esperienza della lettura, Milano, Unicopli, 2009.
  • Tzvetan Todorov, La littérature en péril, Paris, Éditions Flammarion, 2007; trad. it. La letteratura in pericolo, Milano, Garzanti, 2008 e 2011.

Il libro dopo il libro: evoluzione del libro come forma espressiva
(avanguardia, poesia concreta e poesia visuale, libro digitale)

  • Guillaume Apollinaire, Calligrammes, poèmes de la paix et de la guerre 1913-1916, in «Mercure de France» 1918 e Paris, Editions de la Nouvelle Revue française, 1925.
  • Paolo Costa, Lo spasmo della macchina, in «PreText», 21, dicembre 2023, di prossima pubblicazione.
  • Carlo Dionisotti, Calderini, Poliziano e altri, in «Italia medioevale e umanistica», XI, 1968, pp. 151-185; poi in Tania Basile, Vincenzo Fera, Susanna Villari (a cura di), Scritti di storia della letteratura italiana, II. 1963-1971, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2009, pp. 337-366.
  • Kenneth Goldsmith, Uncreative Writing, New York NY, Columbia University Press, 2011.
  • Kenneth Goldsmith, Theory, Paris, Jean Boîte Éditions, 2015.
  • Sandra Lischi, Silvia Moretti (a cura di), Gianni Toti o della poetronica, Pisa, Edizioni ETS, 2012.
  • Stéphane Mallarmé, Jamais un coup de dés jamais n’abolira le hasard, in «Cosmopolis», 1897 e in «La Nouvelle Revue française», 1914 (http://writing.upenn.edu/library/Mallarme-Stephen_Coup_1914.pdf).
  • Eugenio Miccini, Poesie visive: 1962-1970, Firenze, Techne, 1970.
  • Eugenio Miccini (a cura di), Poesia e/o poesia. Situazione della poesia visiva italiana, Brescia-Firenze, Sarmic, 1972.
  • Silvia Moretti, Gianni Toti, prime sperimentazioni di un poetronico, in «Engramma», 145, maggio 2017, https://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3121.
  • Emanuela Patti, Opera aperta: Italian Electronic Literature from the 1960s to the Present, Lausanne, Peter Lang Verlag, 2022.
  • Lamberto Pignotti, Poesia visiva: verso una guerriglia semiologica?, in Id., Fra parola e immagine. Arte e comunicazione nella società di massa, Venezia, Marsilio, 1972, pp. 71-79.
  • Filippo Tommaso Marinetti, Zang Tumb Tumb, Milano, Edizioni futuriste di poesia, 1914.
  • Gianni Toti, Chiamiamola poemetànoia, Roma, Edizione di Carte Segrete, 1974.
  • Gianni Toti, Per una videopoesia, 1980, https://youtu.be/On2dEyVa_xY.

Intertestualità/transtestualità e ipertestualità

  • Tim Berners-Lee, Information Management: A Proposal, in-house technical document, CERN, 1989 (revised 1990 with Robert Cailliau), http://www.w3.org/History/1989/proposal.html.
  • Mark Bernstein, Diane Greco (a cura di), Reading Hypertext, Watertown MA, Eastgate, 2009.
  • Vannevar Bush, As We May Think, in «The Atlantic», lugliio 1945: https://www.theatlantic.com/magazine/archive/1945/07/as-wemay-think/303881/.  
  • Paola Castellucci, Dall’ipertesto al web. Storia culturale dell’informatica, Roma-Bari, Laterza, 2009.
  • Dennis Duncan, Index, a History of the. A Bookish Adventure, London, Allen Lane, 2021.
  • Sveva Frigerio, Linguistica della nota. Strategia metatestuali autoriali, Genève, Éditions Slatkine, 2016.
  • Gérard Genette, Palimpsestes. La littérature au second degré, Paris, Seuil, 1982; trad. it. Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997.
  • Gérard Genette, Seuils, Paris, Seuil, 1987; trad. it. Soglie, Torino, Einaudi, 1989.
  • Adam Hammond, Literature in the Digital Age: An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2016.
  • Volker Hummer, Homer der Hypertexte, in «TAZ», 4 gennaio 1997.
  • Julia Kristeva, Σημειωτιϰή. Recherches pour une sémanalyse, Paris, Seuil, 1967; trad. it. Séméiôtiké. Ricerche per una semanalisi, Milano, Feltrinelli, 1978.
  • George P. Landow, Hypertext 2.0. The Convergence of Contemporary Critical Theory and Technology, Baltimore MD – London, The Johns Hopkins University Press, 1992; trad. it. L’ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria (a cura di Paolo Ferri), Milano, Bruno Mondadori, 1998.
  • Geert Lovink, Networks Without a Cause: A Critique of Social Media, Polity Press, Cambridge, 2011; trad. it. Ossessioni collettive. Critica dei social media, Milano, Egea, 2012.
  • David S. Miall, Teresa Dobson, Reading Hypertext and the Experience of Literature, in «Texas Digital Library», 2, 1 (2001): https://journals.tdl.org/jodi/index.php/jodi/article/viewArticle/35/37.
  • Ted H. Nelson, Complex information processing: a file structure for the complex, the changing and the indeterminate, in «ACM ’65: Proceedings of the 1965 20th national conference», agosto 1965, pp. 84-100; DOI: https://doi.org/10.1145/800197.806036
  • Jakob Nielsen, Computer-Supported Cooperative Work: Trip Report from the Conference in Austin, in «ACM SIGCHI Bulletin», 19, 4 (aprile 1988) pp. 27-35.
  • John M. Slatin, Reading Hypertext: Order and Coherence in a New Medium, in «College English», 52, 8 (dicembre 1990), pp. 870-883.
  • Thomas G. West, Thinking Like Einstein: Returning to Our Visual Roots with the Emerging Revolution in Computer Information Visualization, Amherst NY, Prometheus Books, 2004.

Riflessioni di scrittori sulla lettura

  • Alfonso Berardinelli, Leggere è un rischio, Roma, Nottetempo, 2012.
  • Harold Bloom, How to Read and Why, New York NY, Scribner Books, 2000; trad. it. Come si legge un libro e perché, Milano, Rizzoli, 2010.
  • Marcello Fois, Manuale di lettura creativa, Torino, Einaudi, 2016.
  • Nicola Lagioia, Il ritratto del lettore da giovane, Torino, Colti, 2018.
  • Giusi Marchetta, Lettori si cresce, Torino, Einaudi, 2015.
  • Daniel Pennac, Comme un roman, Paris, Gallimard, 1992; trad. it. Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 1993.
  • Michèle Petit, Éloge de la lecture: la construction de soi, Paris, Belin, 2002; trad. it. Elogio della lettura, Milano, Ponte alle Grazie, 2010.
  • Massimo Recalcati, A libro aperto. Una vita è i suoi libri, Milano, Feltrinelli, 2018.
  • Virginia Wolf, Leggere, scrivere, recensire, Milano, La Vita Felice, 2015; l’opera raccoglie la traduzione italiana dei saggi Reading (1919), Modern Letters (1930), All about Books (1931) e Reviewing (1939).
  • Virginia Woolf, A Room of One’s Own, Richmond, Hogarth Press, 1929; trad. it. Una stanza tutta per sé, Torino, Einaudi, 2016.

Riflessioni di scrittori sulla lettura: la posizione di Ruskin e la risposta di Proust

  • Carlo Bo, Della lettura, in Della lettura e altri saggi, Firenze, Vallecchi, 1953, pp. 1-55.
  • Carlo Bo, Primi dati per Proust, Ivi, pp. 148-179. 
  • Paolo Costa, Potere dell’immaginazione, in «PreText», 17 (giugno 2022), pp. 12-16.
  • Marcel Proust, Sur la lecture, prefazione a John Ruskin, Sésame et les lys, Paris, Société du Mercure de France, 1906, pp. 5-58; trad. it. Sulla lettura in Giornate di lettura: scritti critici e letterari, Milano, Il Saggiatore, 1965, pp. 118-160.
  • John Ruskin, Sesame and Lilies, New Haven CT – London, Yale University Press, 2002.

Verso uno statuto del testo digitale

  • Cosimo Accoto, Il modo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale, Milano, Egea, 2017.
  • Walter Benjamin, Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, Frankfurt am Main, Suhrkamp Verlag, 1955; trad. it. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, Torino, Einaudi, 1966. Il saggio uscì in origine nel 1936 all’interno della rivista «Zeitschrift für Sozialforschung».
  • Arthur C. Clarke, Profiles of the Future: An Inquiry into the Limits of the Possible, New York NY, Harper & Row, 1962.
  • Vilém Flusser, Ins Universum der Technischen Bilder, Göttingen, European Photography, 1985; trad. it. Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo, Roma, Fazi Editore, 2009.
  • Vilém Flusser, Does writing have a future?, Minneapolis, University of Minnesota Press, 2011.
  • James Jerome Gibson, The ecological approach to visual perception, Boston MA, Houghton Mifflin, 1979; trad. it. L’approccio ecologico alla percezione visiva, Sesto San Giovanni MI, Mimesis, 2014.
  • Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Montaž, 1937; trad. it. Teoria generale del montaggio, Venezia, Marsilio, 1985.
  • Lev Manovich, The language of new media, Cambridge MA, MIT Press, 2001; trad. it. Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002.
  • Pietro Montani, L’immaginazione intermediale, Roma-Bari, Laterza, 2010.
  • Pietro Montani, Emozioni dell’intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale, Milano, Meltemi, 2020.
  • Dennis Tenen, Plain Text: The Poetics of Computation, Stanford CA, Stanford University Press, 2017.

Deep reading

  • Mortimer J. Adler, Charles Van Doren, How to Read a Book: The Art of Getting a Liberal Education, New York NY, Simon and Schuster, 1972; trad. it. Come leggere un libro. Per essere un lettore competente, Roma, Sovera, 1991.
  • Naomi Baron, Words Onscreen. The Fate of Reading in a Digital World, Oxford-New York NY, Oxford University Press, 2015.
  • Sven Birkerts, The Gutenberg Elegies: The Fate of Reading in an Electronic Age, London, Faber & Faber, 1994 e New York NY, Farrar, Straus and Giroux, 2006.
  • Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere, Roma-Bari, Laterza, 2013.
  • Danielle Dahan Golan, Mirit Barzillai, Tami Katzir, The effect of presentation mode on children’s reading preferences, performance, and self-evaluations, in «Computers & Education», 126, novembre 2018, pp. 346-358.
  • Lisa Guernsey, Michael H. Levine, Tap, Click, Read: Growing Readers in a World of Screens, Hoboken NJ, Wiley, 2015.
  • Franco Moretti, Conjectures on World Literature, in «New Left Review», 1, gennaio-febbraio 2000.
  • Franco Moretti, Distant Reading, London – New York NY, Verso, 2013.
  • Franco Moretti, A una certa distanza. Leggere i testi letterari nel nuovo millennio, Roma, Carocci, 2020.
  • Anne Mangen, Adriaan van der Weel, The evolution of reading in the age of digitisation: an integrative framework for reading research, in «Literacy», 50, 3, settembre 2016, pp. 116-124.
  • Maryanne Wolf, Mirit Barzillai, The Importance of Deep Reading, in Marge Scherer (a cura di), Challenging the Whole Child: Reflections on Best Practices in Learning, Teaching, and Leadership, Alexandria VA, ASCD, 2009.

Il cervello che legge

  • Naomi S. Baron, Word Onscreen. The Fate of Reading in a Digital World, Oxford, Oxford University Press, 2015.
  • Naomi S. Baron, How We Read Now: Strategic Choices for Print, Screen, and Audio, Oxford, Oxford University Press, 2021.
  • Michael C. Corballis, Left Brain, Right Brain: Facts and Fantasies, in «PLOS Biology», 21 gennaio 2014, DOI: https://doi.org/10.1371/journal.pbio.1001767.  
  • Stanislas Dehaene, Reading in the Brain. The New Science of How We Read, New York NY, Penguin, 2009.
  • Jack Goody and Ian Watt, The consequences of literacy, in «Comparative studies in society and history», 5, pp. 304–345.
  • Anne Mangen e altri, Reading linear texts on paper versus computer screen: Effects on reading comprehension, in «International Journal of Educational Research», 58, dicembre 2013, DOI: https://10.1016/j.ijer.2012.12.002
  • Roberto Marchesini, Technophysiology, or How Technology Modifies the Self, Cambridge, Cambridge Scholars Publishing, 2023.
  • Kimberly G. Noble, Katrina R. Simon, How Can Neuroscience Bridge Gaps in Reading Research?, in Elizabeth Birr Moje e altri (a cura di), Handbook of Reading Research, Volume V, New York NY, Routledge, 2020, pp. 487-491.
  • Hye K. Pae, Script Effects as the Hidden Drive of the Mind, Cognition, and Culture, Berlin – Heidelberg – Dordrecht – New York NY, Springer, 2020, DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-030-55152-0.
  • Russell Poldrack, The New Mind Readers: What Neuroimaging Can and Cannot Reveal about Our Thoughts, Princeton NJ, Princeton University Press, 2018.
  • Mark Seidenberg, Language at the Speed of Sight: How We Read, Why So Many Can’t, and What Can Be Done About It, New York NY, Basic Books, 2017; trad. it. Leggere. Una scienza sottovalutata, tra teoria e pratica, Roma, Treccani, 2021.
  • Raffaele Simone, La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo, Roma-Bari, Laterza, 2000.
  • Linda Stone, Beyond Simple Multitasking: Continuous Potential Attention, in «Lindastone.net», 30 novembre 2009, https://lindastone.net/2009/11/30/beyond-simple-multi-tasking-continuous-partial-attention/
  • David L. Ulin, The Lost Art of Reading. Books and Resistance in a Troubled Time, Seattle WA, Sasquatch Books, 2010.
  • Yamil Vidal e altri, A general-purpose mechanism of visual feature association in visual word identification and beyond, in «Current Biology», 31, 6, 22 marzo 2021, pp.1261-1267.
  • Maryanne Wolf, Proust and the Squid: The Story and Science of the Reading Brain, New York NY, Harper, 2007; trad. it. Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Milano, Vita e Pensiero, 2012.
  • Maryanne Wolf, Tales of Literacy for the 21st Century, Oxford, Oxford University Press, 2016.

Educazione digitale, educazione alla lettura e lettori bialfabetizzati

  • Naomi S. Baron, Words onscreen: The fate of reading in a digital world, Oxford, Oxford University Press, 2015.
  • Naomi S. Baron, How We Read Now: Strategic Choices for Print, Screen, and Audio, Oxford, Oxford University Press, 2021.
  • Naomi S. Baron, Who Wrote This? How AI and the Lure of Efficiency Threaten Human Writing (Stanford CA, Stanford University Press, 2023.
  • Elli Bleeker, On reading in the Digital Age. Establishing the Paradigms in a Hyperbolical Discussion, Amsterdam, Stichting Lezen, 2010.
  • Paolo Costa, Lettura, lezione, performance. L’esperienza della lettura in una prospettiva mediale, conference paper presentato alla LILEC Graduate Conference Leggere, (ri)scrivere, condividere: Vecchie e nuove pratiche di significazione, giugno 2021, https://www.researchgate.net/publication/352437141_Lettura_lezione_performance_L’esperienza_della_lettura_in_una_prospettiva_mediale.
  • Paolo Costa, Lettura profonda e lettura attiva, in Paolocosta.net, 8 maggio 2023, https://www.paolocosta.net/lettura-profonda-e-lettura-attiva/.   
  • Champika Fernando, Introducing Scratch 3.0: Expanding the creative possibilities of coding, in «MIT Media Lab», 3 gennaio 2019: https://www.media.mit.edu/posts/introducing-scratch-3-0-expanding-the-creative-possibilities-of-coding/.
  • Martin Heidegger, Brief ϋber den «Umanismus», Frankfurt a.M., Klostermann, 1949; trad. it. Lettera sull’«umanismo», Milano, Adelphi, 1995.
  • Roberto Maragliano, Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della Comunicazione digitale, Roma, Luca Sossella Editore, 2019.
  • Etienne Mercier, Laurene Boisson et Alexandre Leray, Les jeunes Français et la lecture. Résultats 2024, Paris, Centre National du Livre, 2024.
  • Anne Meyer, David H. Rose, Teaching Every Student in the Digital Age: Universal Design for Learning, Alexandria VA, ASCD, 2002.
  •  Anne Meyer, David H. Rose, David Gordon, Universal Design for Learning: Theory and Practice, CAST, Wakefield MA, 2014; edizione multimediale online: http://udltheorypractice.cast.org/login.  
  • Martha C. Nussbaum, Love’s Knowledge: Essays on Philosophy And Literature, Oxford, Oxford University Press, 1990.
  • Martha C. Nussbaum, Cultivating Humanity: A Classical Defense of Reform in Liberal Education, Cambridge MA, Harvard University Press, 1998; trad. it. Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea, Roma, Carocci, 2006.
  • Martha C. Nussbaum, Not for Profit. Why Democracy Needs the Humanities, Princeton NJ, Princeton University Press, 2010; trad. it. Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • Pier Cesare Rivoltella, Tempi della lettura. Media, pensiero, accelerazione, Scholé, Brescia, 2020.
  • Giovanni Savia (a cura di), Universal Design for Learning. Progettazione universale per l’apprendimento e didattica inclusiva, Milano, Erickson, 2016.
  • Peter Sloterdijk, Regeln für den Menschenpark. Ein Antwortschreiben zum Heideggers Brief über den Humanismus, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1999; trad. it. Regole per il parco umano. Una replica alla lettera di Heidegger sull’umanismo, in «aut aut», 301-302 (2001), pp. 120-139.
  • Maryanne Wolf, Reader, Come Home: The Reading Brain in a Digital World, New York NY, HarperCollins, 2018; trad. it. Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale, Milano, Vita e Pensiero, 2018.

 

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