Digital Humanities: bibliografia essenziale su paradigma numerico e cultura umanistica

digital-humanities-a-library-full-of-books

Riferimenti bibliografici utili a inquadrare il dibattito sulle digital humanities e il rapporto fra cultura umanistica, pensiero scientifico e paradigma numerico.

Si propone qui una bibliografia essenziale relativa al dibattito sul rapporto fra cultura umanistica e prospettiva digitale. I materiali proposti offrono qualche spunto di approfondimento per gli studenti che frequentano il mio insegnamento Digital Humanities, nell’ambito del corso di laurea magistraleinternazionale EC2U in European Languages, Cultures and Societies in Contact presso l’Università di Pavia.

Le “due culture”

  • Frank Raymond Leavis, Two Cultures? The Significance of C.P. Snow, London, Chatto & Windus, 1962; nuova ed. Cambridge, Cambridge University Press, 1962 e 2013; DOI: https://doi.org/10.1017/CBO9781107337169.
  • Martha Nussbaum, Not for Profit. Why Democracy Needs the Humanities, Princeton NJ – Oxford, Princeton University Press, 2010.
  • Guy Ortolano, The Two Cultures Controversy: Science, Literature and Cultural Politics in Postwar Britain, Cambridge – New York NY, Cambridge University Press, 2009.
  • Gaspare Polizzi, La polemica di Gentile con Federigo Enriques, in AA.VV., Croce e Gentile. La cultura italiana e l’Europa, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2016, pp. 156-161.
  • Charles Percy Snow, The Two Cultures and the Scientific Revolution, Oxford, Oxford University Press, 1959.

Heidegger, la tecnica e l’umanesimo

  • Martin Heidegger, Brief ϋber den «Umanismus», Frankfurt a.M., Klostermann, 1949; trad. it. Lettera sull’«umanismo», Milano, Adelphi, 1995.
  • Martin Heidegger, Die Frage nach der Technik, in Vorträge und Aufsätze, Pfullingen, Neske, 1957; trad. it. La questione della tecnica, in Saggi e discorsi, Milano, Mursia, 1976, pp. 5-27.
  • Pierre Jacerme, Martin Heidegger et Jean Beaufret: un dialogue, in «Revue Philosophique de la France et de l’Étranger», 127 (2002/4), pp. 387-402; DOI: https://doi.org/10.3917/rphi.024.0387.
  • Emanuele Severino, Legge e caso, relazione introduttiva al convegno «Induzione, probabilità, statistica», tenutosi all’Università di Venezia nel settembre 1978 (ora in Emanuele Severino, Legge e caso, Milano, Adelphi, 2000, pp. 11-59).
  • Emanuele Severino, Dall’Islam a Prometeo, Milano, Rizzoli, 2003.
  • Peter Sloterdijk, Regeln für den Menschenpark. Ein Antwortschreiben zum Heideggers Brief über den Humanismus, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1999; trad. it. Regole per il parco umano. Una replica alla lettera di Heidegger sull’umanismo, in «aut aut», 301-302 (2001), pp. 120-139.

Il dibattito sulle digital humanities

  • AA.VV., The Digital Humanities Manifesto 2.0, in jeffreyschnapp.com: https://jeffreyschnapp.com/wp-content/uploads/2011/10/Manifesto_V2.pdf.
  • Judith Andrews, Derek Law (a cura di), Digital Libraries: Policy, Planning and Practice, Abingdon & New York NY, Routledge, 2017.
  • David M. Berry, Anders Fagerjord, Digital Humanities. Knowledge and Critique in a Digital Age, Cambridge MA, Polity Press, 2017.
  • James E. Dobson, Critical Digital Humanities. The Search for a Methodology, Urbana IL, University of Illinois Press, 2019.
  • Johanna Drucker, The Digital Humanities Coursebook. An Introduction to Digital Methods for Research and Scholarship, London – New York NY, Routledge, 2021.
  • Alexander Galloway, The Cybernetic Hypothesis, in Ellen Rooney, Elizabeth Weed (a cura di), In The Shadows of the Digital Humanities, numero speciale di «Differences», 25, 1, Duke University Press, 2014, pp. 107-131; DOI: https://doi.org/10.1215/10407391-2420021.
  • Todd Presner, Digital_Humanities, Cambridge MA, The MIT Press, 2012.
  • Giuseppe Previtali, Che cosa sono le digital humanities, Roma, Carocci, 2022.
  • Susan Schriebman, Ray Siemens, John Unsworth (a cura di), A Companion to Digital Humanities, Oxford, Blackwell, 2004 (https://companions.digitalhumanities.org/DH/).
  • John Unsworth, What is Humanities Computing and What is Not, in Melissa Terras, Julianne Nyhan, Edward Vanhoutte (a cura di), Defining Digital Humanities. A Reader, London New York NY, Routledge, 2016, pp. 35-48.

Gallerie, biblioteche, archivi e musei nella prospettiva digitale

  • Gail Anderson (a cura di), Reinventing the Museum. Historical and Contemporary Perspectives on the Paradigm Shift, Oxford, Altamira Press, 2004.
  • Nicola Barbuti, La digitalizzazione dei beni documentali. Metodi, tecniche, buone prassi, Milano, Editrice Bibliografica, 2022.
  • Scott Brennen, Daniel Kreiss, Digitalization and Digitization, in «Culture Digitally», 8 settembre 2014: https://culturedigitally.org/2014/09/digitalization-and-digitization/.
  • Maria Elena Colombo, Musei e cultura digitale. Fra narrative, pratiche e testimonianze, Milano, Editrice Bibliografiche, 2020.
  • Paolo Costa, La memoria fragile, in «PreText», dicembre 2022, pp. 10-15.
  • Cameron Duncan, The Museum, a temple or the Forum, in «Curator», 14, 1 (marzo 1971), pp. 11-24; DOI: https://doi.org/10.1111/j.2151-6952.1971.tb00416.x.
  • Edgar Jones, Google Books as a General Research Collection, in «Library Resources & Technical Services», 54, 2 (aprile 2010), pp. 77-89.
  • Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019.
  • Antonio Panella, Scritti archivistici, p. 216, lettera di Francesco Bonaini a Cesare Correnti, 23 marzo 1867.
  • Rosemary Spellman, An Overview of the Google Books Project and Other Digitization Initiatives: Implications for Libraries, in «Journal of Library and Information Science», 37, 1, aprile 2011, pp. 18-30.
  • Francesca Tommasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi, biblioteche e musei, Milano, Editrice Bibliografica, 2022.
  • Amelia S. Wong, Ethical Issues on Social Media in Museums. A Case Study, in «Museum Management and Curatorship», 26 (3 maggio 2011), pp. 97-112; DOI; https://doi.org/10.1080/09647775.2011.566710.

IIIF

  • Paolo Costa, Non basta più archiviare, in «PreText», 15, settembre 2021, pp. 10-17.
  • Jeffrey P. Emanuel, Stitching Together Technology for the Digital Humanities With the International Image Interoperability Framework (IIIF), in Robin Kear and Kate Joranson (a cura di), Digital Humanities, Libraries, and Partnerships. A Critical Examination of Labor, Networks, and Community, Amsterdam, Elsevier, 2018, pp. 125-135: https://doi.org/10.1016/B978-0-08-102023-4.00009-4.
  • Lisa McAulay, Benefits of the International Image Interoperability Framework (IIIF) Featuring Medieval Palimpsest Manuscripts, in «Digital Initiatives Symposium», 2017: https://digital.sandiego.edu/symposium/2017/2017/34.
  • Stuart Snydman, Robert Sanderson, Tom Cramer, The International Image Interoperability Framework (IIIF): A community & technology approach for web-based images, in «Archiving conference», 2015, 1 (Society for Imaging Science and Technology), 2015: https://stacks.stanford.edu/file/druid:df650pk4327/2015ARCHIVING_IIIF.pdf.
  • Alberto Salarelli, International Image Interoperability Framework (IIIF): a panoramic view, in «JLIS: Italian Journal of Library, Archives and Information Science = Rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell’informazione», 8, 1, 2017, pp. 50-66.

Borges e Warburg

  • William L. Bloch, The Unimaginable Mathematics of Borges’ Library of Babel, Oxford, Oxford University Press, 2008.
  • Marcella Graffione, Nell’officina di Warburg. Le immagini della memoria nel progetto di architettura, Milano, Franco Angeli, 2012.
  • Giorgio Pasquali, Ricordo di Aby Warburg, in Monica Centanni (a cura di), Warburg e il pensiero vivente, senza indicazione di luogo, Ronzani Editore, 2022, pp. 35-52.
  • Salvatore Settis, Warburg continuatus. Descrizione di una biblioteca, in Monica Centanni (a cura di), Warburg e il pensiero vivente, senza indicazione di luogo, Ronzani Editore, 2022, pp. 169-228.
  • Jamie Zawinski, The Library of Babel, in JWZ.org,

Media elettronici, ipertestualità e convergenza

  • Tim Berners-Lee, Information Management: A Proposal, in-house technical document, CERN, 1989 (revised 1990 with Robert Cailliau), http://www.w3.org/History/1989/proposal.html.
  • Mark Bernstein, Diane Greco (a cura di), Reading Hypertext, Watertown MA, Eastgate, 2009.
  • Vannevar Bush, As We May Think, in «The Atlantic», lugliio 1945: https://www.theatlantic.com/magazine/archive/1945/07/as-we-may-think/303881/.
  • Paola Castellucci, Dall’ipertesto al web. Storia culturale dell’informatica, Roma-Bari, Laterza, 2009.
  • Adam Hammond, Literature in the Digital Age: An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2016.
  • Volker Hummer, Homer der Hypertexte, in «TAZ», 4 gennaio 1997.
  • Henry Jenkins, Convergence Culture: where old and new media collide, New York NY, New York University Press, 2006; trad. it. Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007.
  • George P. Landow, Hypertext 2.0. The Convergence of Contemporary Critical Theory and Technology, Baltimore MD – London, The Johns Hopkins University Press, 1992; trad. it. L’ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria, Milano, Bruno Mondadori, 1998.
  • Marshall McLuhan, The Gutenberg Galaxy: The Making of Typographic Man, Toronto, University of Toronto Press, 1962 e 2011; trad. it. La galassia Gutenberg. Nascita dell’uomo tipografico, Roma, Armando, 1976.
  • Marshall McLuhan, Understanding Media: The Extensions of Man, Toronto, McGraw-Hill, 1964; trad. it. Capire i media. Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 1967.
  • David S. Miall, Teresa Dobson, Reading Hypertext and the Experience of Literature, in «Texas Digital Library», 2, 1 (2001): https://journals.tdl.org/jodi/index.php/jodi/article/viewArticle/35/37.
  • Ted H. Nelson, Complex information processing: a file structure for the complex, the changing and the indeterminate, in «ACM ’65: Proceedings of the 1965 20th national conference», agosto 1965, pp. 84-100; DOI: https://doi.org/10.1145/800197.806036.
  • Jakob Nielsen, Computer-Supported Cooperative Work: Trip Report from the Conference in Austin, in «ACM SIGCHI Bulletin», 19, 4 (aprile 1988) pp. 27-35.
  • Emanuela Patti, Opera aperta: Italian Electronic Literature from the 1960s to the Present, Lausanne, Peter Lang Verlag, 2022.
  • John M. Slatin, Reading Hypertext: Order and Coherence in a New Medium, in «College English», 52, 8 (dicembre 1990), pp. 870-883.
Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin