SEO, copywriting e web analytics: obiettivi, programma e contenuti dell’insegnamento, inserito nel corso di laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (COD) dell’Università di Pavia
Tecnologie per il Web Marketing e Social Network Optimization è un insegnamento caratterizzante inserito nel 1° anno del corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale (COD) dell’Università di Pavia. Fa parte del settore ING-INF-05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni), rientra nell’ambito delle Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi e dà adito a 6 CFU. Per tutti i miei insegnamenti all’Università di Pavia, vedi qui.
Prerequisiti
L’insegnamento è rivolto a studenti anche privi di specifica preparazione tecnica e non richiede competenze di programmazione. Tuttavia, la conoscenza dei concetti di base del Web (HTML, JavaScript, CSS ecc.) aiuta a seguire il percorso proposto. A tale proposito si suggerisce di ricorre a uno dei numerosi tutorial disponibili online, come quello di W3Schools. Ci si aspetta che, almeno, lo studente conosca le funzionalità dei comuni web browser (Google Chrome, Firefox, Opera, Safari ecc.).
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
Al termine del corso lo studente deve conoscere:
- i meccanismi attraverso i quali i motori di ricerca indicizzano le risorse del web e le posizionano nei risultati delle ricerche degli utenti;
- le tecniche SEO (Search Engine Optimization) mediante le quali è possibile migliorare l’indicizzazione e il posizionamento delle risorse del web, in funzione di specifici obiettivi;
- gli strumenti di web analytics, che consentono di analizzare i risultati raggiunti attraverso l’impiego delle tecniche SEO.
Sul piano delle abilità pratiche, al termine del corso lo studente deve essere in grado di operare con gli strumenti di web publishing e web marketing più diffusi per produrre contenuti conformi alle buone pratiche SEO e misurare le performance raggiunte
Programma e contenuti
I contenuti del corso si sviluppano intorno ai seguenti argomenti:
- Motori di ricerca (mercato delle ricerche online italiano e mondiale, funzionamento dei motori di ricerca con particolare riferimento a Google, scenari futuri)
- Fattori di posizionamento
- Keyword strategy e uso di Google Search Console
- SEO in pagina (metadati, copy, lunghezza e struttura dei testi, immagini, link, sitemap)
- Uso di plugin SEO per WordPress e altre piattaforme di web publishing.
- SEO fuori pagina (backlink, uso dei social media)
- Generazione di traffico non organico (Google Ads e Facebook Ads Manager)
- Strumenti di web analytics e social media analytics (Google Analytics) e metriche correlate (reach, utenti unici, visualizzazioni, dati demografici, modelli di navigazione)
Metodi didattici
Il corso è organizzato in:
- lezioni frontali (accompagnate da verifiche in corsa del livello di apprendimento tramite Wooclap);
- analisi di casi di studio;
- esercitazioni guidate;
- project work di gruppo.
Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in PowerPoint o PDF, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma KIRO. Tale materiale è rilasciato in formato conforme ai principi di accessibilità per gli utenti con disabilità (struttura delle intestazioni, ordine di lettura, testo alternativo per le immagini, link autodescrittivi). La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni è fortemente consigliata. Tuttavia, agli studenti che non possono seguire le lezioni viene messa a disposizione la videoregistrazione delle singole lezioni.
Testo di riferimento
Poiché la materia affrontata nell’ambito dell’insegnamento evolve con estrema rapidità – addirittura da un mese all’altro – si ritiene inopportuno indicare un testo obbligatorio per la preparazione dell’esame, e si suggerisce agli studenti di affidarsi ali contenuti delle lezioni (anche videoregistrate) e alle relative dispense rilasciate su Kiro. Tuttavia, si fornisce di seguito l’indicazione di un manuale molto completo e molto recente, disponibile sia nell’originale inglese sia nell’edizione italiana: Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola, The Art of SEO. Mastering Search Engine Optimization (4th Ediiton), Sebastopol CA, O’Reilly Media, 2023 (trad. it. a cura di Laura Del Brutto, Cristiana Della Mea, Elisa Della Sala, Palermo, Flacowski, 2024).
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, della durata di circa 15-20 minuti, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. Per la preparazione della prova va utilizzato il testo di riferimento già indicato (Francesco De Nobili, SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto, Milano, Hoepli, 2019), i cui contenuti coincidono con quelli affrontati nell’ambito delle lezioni. La prova verte su almeno tre argomenti distinti, scelti dal docente e relativi ai diversi argomenti trattati. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Il voto finale è assegnato secondo una scala di valutazione da 0 a 30, distribuendo equamente il peso delle singole domande. Durante la prova lo studente può servirsi di materiale multimediale a supporto della sua argomentazione (immagini, filmati, grafici, presentazioni di PowerPoint o simili).
Calendario delle lezioni
L’insegnamento si svolgerà nel secondo semestre dell’anno accademico. Invito gli studenti a consultare l’orario delle lezioni nel sito di CIM. Ricordo che non si possono escludere cambiamenti di orario o di aula, anche all’ultimo momento. Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata, sul sito istituzionale dell’Università di Pavia.
Appelli di esame
Le date degli appelli d’esame saranno rese note all’interno dell’area riservata del sito dell’Università, non appena fissate dalla segreteria di CIM-CoD.
Sede e orario di ricevimento
Ricevo su appuntamento. Invito gli studenti a contattarmi preventivamente via e-mail: paolo.costa@unipv.it.