UniPv – A.A. 2014-2015

Twitter fra scrittura, commento e letteratura

L’insegnamento introduce alle nuove forme di scrittura letteraria e metaletteraria abilitate da Twitter e da altre piattaforme di condivisione in rete.

Attraverso una panoramica delle principali esperienze di scrittura creativa maturate dal 2009 a oggi su Twitter, lo studente sarà introdotto all’analisi delle diverse forme in cui il fenomeno si manifesta: produzione di testi originali, riscritture e parodie, esercizi di narrazione e cura editoriale partecipati. L’insegnamento evidenzierà il rapporto fra alcune di queste esperienze e i canoni o generi letterari, dal romanzo alla tradizione lirica, dall’Oulipo alla poesia concreta.

Il corso integra un’attività di laboratorio. Durante le lezioni gli studenti – individualmente od organizzati in gruppi – avranno la possibilità di partecipare al progetto di lettura e riscrittura su Twitter del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, promosso dall’Associazione Culturale Twitteratura. I risultati della sperimentazione saranno poi presentati, il 23 aprile 2015, in occasione della Giornata mondiale del libro.
.

Bibliografia d’esame

Paolo Costa, Occupare il testo. Twitter fra scrittura, commento e letteratura (i materiali saranno pubblicati al termine del corso e resi disponibili per tutti gli studenti).

Sede delle lezioni

Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei – Aula Magna multimediale, Via Abbiategrasso 404 Pavia.

Calendario

  • 2 marzo, 9-11
  • 3 marzo, 9-11
  • 5 marzo, 11-13
  • 9 marzo, 9-11
  • 10 marzo, 9-11
  • 12 marzo, 11-13
  • 16 marzo, 9-11
  • 17 marzo, 9-11
  • 19 marzo, 11-13
  • 23 marzo, 9-11
  • 24 marzo, 9-11
  • 26 marzo, 11-13
  • 13 aprile, 9-11
  • 14 aprile, 9-11
  • 16 aprile, 11-13

Appelli di esame

Sessione estiva:

  • 9-10 giugno 2015
  • 30 giugno 2015
  • 14 luglio 2015

Sessione autunnale:

  • 8 settembre 2015
  • 22 settembre 2015

Sessione invernale:

  • 21 gennaio 2016
  • 9 febbraio 2016

Tutti gli esami si svolgono presso il Collegio Nuovo (via Abbiategrasso 404, Pavia), con inizio alle ore 9.

Orario di ricevimento

Tutti i martedì, dalle 11 alle 13, presso la Sala Giornali del Collegio Nuovo (via Abbiategrasso 404 Pavia). Il ricevimento è sospeso dal 2 marzo al 14 aprile 2015. Eventuali variazioni di sede verranno tempestivamente comunicate. Si prega di iscriversi anche su: http://colnuovo.unipv.it/corsi_seminari.html

Bibliografia di approfondimento

Giosuè Allegrini, Lara-Vinca Mastrini (a cura di), Visual Poetry. L’avanguardia delle neoavanguardie, Milano, Sikra, 2014.

Roland Barthes, Il grado zero della scrittura, Torino, Einaudi, 1982; ed. or. Le degré zéro de l’écriture, Paris, Éditions du Seuil, 1953

Jay David Bolter e Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2003; ed. or. Remediation: Understanding New Media, Cambridge, Ma, The MIT Press, 1999.

Italo Calvino, Se una notte d’inverno un narratore, «Alfabeta», I, 8, dicembre 1979, 4-5.

Ruggero Campagnoli, Yves Hersant (a cura di), Oulipo. La letteratura potenziale (Creazioni Ri-creazioni Ricreazioni), Bologna, Clueb, 1985; ed. or. La littérature potentielle (Créations Re-créations Récréations), Paris, Gallimard, 1973.

Carlo Cetti, La lingua si perfeziona e progredisce tendendo a brevità (Teoria del brevismo), Como, Edizioni Il Ginepro, 1946.

Paola Cillo, Bruno Busacca, Irene Scopelliti, David Mazursky, How Do Financial Constraints Affect Creativity?, «Journal of Product Innovation Management», 31, 4 (dicembre 2013) 1-14.

Umberto Eco, Lector in fabula: la cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Milano, Bompiani, 2002(7).

Stanley Fish, C’è un testo in questa classe? L’interpretazione nella critica e nell’insegnamento, Torino, Einaudi, 1987; ed. or. Is There a Text in This Class? The Authority of Interpretive Communities, Cambridge, MA, Harvard University Press, 1980.

Michel Foucault, Che cos’è un autore?, in Scritti letterari, Milano, Feltrinelli, 1971; ed. or. Qu’est-cequ’unauteur?, «Bullettin de la Société Française de Philosophie», 63, 3 (luglio-settembre 1969), 73-104.

Hans-Georg Gadamer, Verità e metodo, Milano, Bompiani, 2004; ed or. Wahrheit und Methode: Grundzüge einer philosophischen Hermeneutik, Tübingen, Mohr, 1960.

Gérard Genette, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997; ed. or. Palimpsestes. La Littérature au second degré, Paris, Éditions du Seuil, 1982

Gerarde Genette, Soglie. I dintorni del testo, Torino, Einaudi, 1989; ed. or. Seuils, Paris, Éditions du Seuil, 1987.
Wolfgang Iser, L’atto della lettura. Una teoria della risposta estetica, Bologna, Il Mulino, 1987; ed. or. The Act of Reading: A Theory of Aesthetic Response, Baltimore and London, The Johns Hopkins University Press, 1978.

Kenneth Goldsmith, Uncreative Writing: Managing Language in the Digital Age, New York, Columbia University Press, 2011.

Henry Jenkins, Fan, blogger e videogamers: l’emergere delle culture partecipative nell’era digitale, Milano, Franco Angeli, 2008; ed. or. Fans, bloggers, and gamers: exploring participatory culture, New York, New York University Press, 2006.

Henry Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007; ed. or. Convergence culture: where old and new media collide, New York, New York University Press, 2006.

George P. Landow, L’ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria (a cura di Paolo Ferri), Milano, Bruno Mondadori, 1998; ed. or. Hypertext 2.0. The Convergence of Contemporary Critical Theory and Technology, Baltimore, The Johns Hopkins University Press, 1994.

Sonia Lombardo, Narrativa in 140 caratteri. Genesi della twitteratura, Los Gatos, Ca, Smashwords, 2013

Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002; ed. or. The Language of New Media, Cambridge, Ma, MIT Press, 2001.

Lev Manovich, Software Culture, Milano, Olivares, 2010.

Lev Manovich, Software Takes Command, New York, Bloomsbury Academic, 2013.

Jane McGonigal, La realtà in gioco. Perché i giochi ci rendono migliori e come possono cambiare il mondo, Milano, Apogeo, 2011; ed or. Reality Is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World, New York, Penguin, 2011.

Oulipo, Atlas de littérature potentielle, Paris, Gallimard, 1981.

Guido Paduano, Il testo e il mondo. Elementi di teoria della letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.

Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985.

Paul Ricoeur, Dal testo all’azione. Saggi di ermeneutica, Milano, Jaca Book, 1989; ed. or. Du texte à l’action. Essais d’herméneutique II, Paris, Editions du Seuil, 1986.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Plugin for Social Media by Acurax Wordpress Design Studio
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin