GOMC 2011

Google Online Marketing Challenge

In questa pagina raccolgo tutti i riferimenti necessari per gli studenti CIM che vogliono aderire o che si sono già iscritti al Google Online Marketing Challenge 2011 e, più in generale, i link a una serie di risorse utili per chi si occupa di search advertising e online marketing.

Di che cosa si tratta

GOMC 2011 è un concorso rivolto a docenti e studenti universitari, un’occasione per fare un’esperienza di marketing sul Web e di media planning con gli strumenti di Google. Obiettivo del concorso è creare un’efficace campagna di online marketing utilizzando Google AdWords. Com’è noto tale servizio permette a qualunque inserzionista di pubblicare un annuncio pubblicitario nelle pagine del motore di ricerca Google, associandolo a parole chiave coerenti con il proprio messaggio, ovvero con il prodotto, il servizio o il brand che si intende promuovere. L’annuncio viene visualizzato dagli utenti di Google che impostano le loro ricerche con le parole chiave prescelte. Il video qui sotto chiarisce il meccanismo alla base di AdWords:

Gli studenti che vogliono saperne di più possono scaricare la guida Growing your business with AdWords. Inoltre è disponibile, anche in lingua italiana, una guida online articolata in una serie di minicorsi. Infine può essere utile la guida al GOMC per gli studenti.

Alla precedente edizione del GOMC hanno aderito oltre 20 mila studenti di tutto il mondo. Gli studenti partecipano formando piccole squadre (3-6 persone), associate a un professore. Gli studenti di CIM si possono associare a uno dei seguenti docenti: Andrea Fontana, Fabio Muzzio e Paolo Costa. Si è reso inoltre disponibile a fornire un supporto il professor Mauro Mosconi. Compito di ciascun gruppo è studiare, pianificare ed eseguire la campagna. Una giuria qualificata premierà le campagne più efficaci, ovvero quelle che attirano e “convertono” il maggiore numero di utenti in rapporto alle visualizzazioni e che hanno il migliore rapporto fra prezzo e performance.

Come ci si iscrive

Per aderire gli studenti devono compiere i seguenti passi:

Successivamente sarà necessario svolgere una serie di ulteriori passaggi che porteranno la squadra a ricevere un credito di 200 dollari. Tale credito corrisponde al budget da spendere per la campagna. Inoltre ciascun gruppo dovrà identificare l’azienda o l’organizzazione non profit per la quale curerà la campagna. Per evitare errori, suggeriamo di attendere a effettuare queste operazioni. Lo faremo insieme, durante la prima lezione riservata ai partecipanti al concorso, come specificato nel paragrafo seguente.

Calendario delle attività

Entro la fine di aprile i docenti che hanno aderito all’iniziativa erogheranno un minicorso, riservato ai partecipanti al GOMC. Sono previste due lezioni di tre ore ciascuna, secondo il programma illustrato nel paragrafo successivo. Nel mese di maggio i gruppi partecipanti al GOMC dovranno eseguire le rispettive campagne (ogni campagna durerà tre settimane). Entro il 15 giugno ciascun gruppo compilerà e consegerà il rapporto finale relativo alla propria campagna.

Programma del minicorso

Primo modulo (29 aprile 2011, ore 16.00-18.00, Aula 6 Scienze Politiche):

  • Come funziona Google AdWords (30 minuti): tipi di parole-chiave, tipi di corrispondenza (match), valore delle parole-chiave, click-through rate (CTR), “coda lunga”, strumenti per la costruzione di liste di parole-chiave (AdWords Keyword Tool)
  • Lo sviluppo della campagna (un’ora): definizione degli obiettivi e dell’audience attesa, costruzione della lista di parole-chiave, redazione dell’annuncio, progettazione della pagina di atterraggio
  • Registrazione guidata degli studenti che partecipano a GOMC (trenta minuti)

Secondo modulo (data e sede da definire):

  • Casi di studio (un’ora): caso #1 (scelta della parole-chiave), caso #2 (redazione dell’annuncio), caso #3 (progettazione della pagina di atterraggio)
  • Testimonianza di Paolo Guglielmoni, direttore creativo di Leo Burnett (un’ora)
  • Presentazione delle aziende/organizzazioni identificate per le campagne (un’ora)

Bibliografia e risorse online

Brad Geddes, Advanced Google AdWords, Indianapolis IN, Wiley, 2010
Perry Marshall, Bryan Todd, Ultimate Guide to Google Ad Words, Santa Monica CA, Entrepreneur, 2010
WebmasterWorld (esistono diversi gruppi di discussione che riguardano, direttamente o indirettamente, il funzionamento di Google AdWords)
Search Engine Land (ma occorre pagare per accedere all’intero archivio di articoli)
Geek Advertising

Convegni e conferenze

Search Marketing Expo (Monaco, 5-6 aprile 2011)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin