A.A. 2017-2018 (Comunicazione Digitale e Multimediale: III anno CIM)

Il futuro della lettura

Il corso si propone di far conoscere allo studente:

    • la storia della lettura e del libro, nella sua evoluzione dalla tavoletta di argilla all’ecosistema digitale, passando per l’invenzione del codex, della stampa a caratteri mobili e dell’editoria moderna;
    • il dibattito sulla natura dell’esperienza letteraria e sul ruolo svolto in essa dal lettore;
    • i concetti di paratestualità, intertestualità e ipertestualità;
    • i problemi esperienziali e cognitivi legati al passaggio dal libro di carta alla lettura del testo sullo schermo;
    • l’idea di lettura come esperienza sociale e le piattaforme digitali nate con l’avvento di Internet per supportare le comunità virtuali di lettori.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di ripercorrere le principali tappe della storia della lettura e del libro, evidenziando criticamente il nesso fra evoluzione tecnologica, cambiamenti sociali e pratiche di lettura. Lo studente dovrà altresì descrivere i fattori che impattano sui risultati esperienziali e cognitivi nella lettura su dispositivi digitali e illustrare i principali casi di studio italiani e stranieri (comunità di lettura, portali di social cataloging / social reading, mobile apps).

Al di là dei casi di studio presentati dal docente, il corso vuole fornire allo studente gli strumenti critici necessari ad approfondire in autonomia i principali ambiti problematici, riconoscendo le sfide che l’evoluzione dell’ecosistema del libro pone a chiunque si occupi professionalmente di comunicazione, editoria o storia letteraria.

Allo studente è richiesta la conoscenza di base di alcuni concetti dell’editoria digitale (ipertesto, documento web, e-book, e-reader, multimedialità). L’insegnamento presuppone inoltre la conoscenza della storia della letteratura italiana al livello dei programmi della scuola superiore.

 

Calendario e sede delle lezioni

Il corso, di 30 ore, si svolgerà dal 26 febbraio al 12 aprile 2018, secondo il seguente orario:

  • lunedì 26 febbraio, 9:00-11:00 (Aula Disegno)
  • martedì 27 febbraio, 9:00-11:00 (Aula Disegno)
  • giovedì 1 marzo, 11:00-13:00 (Aula 400)
  • lunedì 5 marzo, 9:00-11:00 (Aula Disegno)
  • martedì 6 marzo, 11:00-13:00 (Aula 400)
  • giovedì 8 marzo, 11:00-13:00 (Aula 400)
  • lunedì 12 marzo, 9:00-11:00 (Aula Disegno)
  • martedì 13 marzo, 11:00-13:00 (Aula 400)
  • giovedì 15 marzo, 11:00-13:00 (Aula 400)
  • lunedì 19 marzo, 9:00-11:00 (Aula Disegno)
  • martedì 20 marzo, 11:00-13:00 (Aula 400)
  • giovedì 22 marzo, 11:00-13:00 (Aula 400)
  • pausa di due settimane
  • lunedì 9 aprile, 9:00-11:00 (Aula Disegno)
  • martedì 10 aprile, 9:00-11:00 (Aula Disegno)
  • giovedì 12 aprile, 11:00-13:00 (Aula 400)

 

Bibliografia e modalità d’esame

La prova d’esame consisterà in un colloquio in lingua italiana nel quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti e dei materiali esaminati durante il corso. Gli studenti – frequentanti e non frequentanti – dovranno prepararsi sul seguente testo:

Paolo Costa, #Letturasenzafine. Il futuro del testo nell’era social  (Milano, Egea, 2017)

La prova potrà essere svolta in lingua inglese dagli studenti stranieri.

 

Appelli di esame

Tutti gli esami si svolgeranno presso l’Aula 400. Gli appelli già calendarizzati, relativi alla sessione estiva, si svolgeranno in queste date:

  • 5 giugno 2018, con inizio alle ore 8.45 e prosecuzione il 6 giugno
  • 26 giugno 2018, con inizio alle ore 8.45 e prosecuzione il 27 giugno
  • 17 luglio 2018, con inizio alle ore 8.45 e prosecuzione il 18 luglio
  • 25 settembre 2018, con inizio alle ore 8.45

Gli studenti saranno interrogati solo se risulteranno iscritti online e secondo l’ordine di iscrizione. Non contattatemi per chiedere deroghe a tale regola.

 

Sede e orario di ricevimento

Ricevo su appuntamento tutti i martedì, dalle 9 alle 10, presso lo Studio Ex Angelini (Dipartimento di Studi Politici e Sociali, primo piano). Il ricevimento è sospeso in occasione degli appelli d’esame e nel periodo delle lezioni. Eventuali variazioni di sede verranno tempestivamente comunicate. Si raccomanda in ogni caso di contattarmi preventivamente via e-mail (paolo.costa@unipv.it).

 

Bibliografia di approfondimento

I seguenti testi offrono utili opportunità di approfondimento, anche se il loro studio non è richiesto per la preparazione della prova d’esame (i titoli in blu corrispondono a link e rimandano a risorse disponibili online).

 

Storia del libro e della lettura

Guglielmo Cavallo, Roger Chartier (a cura di), Storia della lettura, Roma-Bari, Laterza, 1995 (1998).

Lucien Febvre, Henri-Jean Martin (a cura di), La nascita del libro, Roma-Bari, Laterza, 1977.

Alessandro Gazoia, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell’editoria digitale, Roma, minimum fax, 2014.

Jean-François Gilmont, Dal manscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier, 2006.

Lotte Hellinga, Fare un libro del Quattrocento. Problemi tecnici e questioni metodologiche, Udine, Forum, 2015.

Donald F. McKenzie, Il passato è il prologo. Due saggi di sociologia dei testi, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2002.

Walter J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Bologna, Il Mulino, 1986 (2014).

 

Letteratura, teoria letteraria e testo

Mario Barenghi, L’autorialità dell’autore, Milano, Edizioni Unicopli, 1992 (2000).

Roland Barthes, Il grado zero della scrittura, Torino, Einaudi, 1982; ed. or. Le degré zéro de l’écriture, Paris, Éditions du Seuil, 1953.

Federico Bertoni, Il testo a quattro mani. Per una teoria della lettura, Milano, Ledizioni, 2011.

Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985.

Guido Paduano, Il testo e il mondo. Elementi di teoria della letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.

Vittorio Spinazzola, L’esperienza della lettura, Milano, Unicopli, 2009.

 

Ermeneutica e interpretazione

Umberto Eco, Lector in fabula: la cooperazione interpretativa nei testi narrativi, Milano, Bompiani, 2002(7).

Stanley Fish, C’è un testo in questa classe? L’interpretazione nella critica e nell’insegnamento, Torino, Einaudi, 1987; ed. or. Is There a Text in This Class? The Authority of Interpretive Communities, Cambridge, MA, Harvard University Press, 1980.

Michel Foucault, Che cos’è un autore?, in Scritti letterari, Milano, Feltrinelli, 1971; ed. or. Qu’est-cequ’unauteur?, “Bullettin de la Société Française de Philosophie”, 63, 3 (luglio-settembre 1969), 73-104.

Hans-Georg Gadamer, Verità e metodo, Milano, Bompiani, 2004; ed or. Wahrheit und Methode: Grundzüge einer philosophischen Hermeneutik, Tübingen, Mohr, 1960.

Wolfgang Iser, L’atto della lettura. Una teoria della risposta estetica, Bologna, Il Mulino, 1987; ed. or. The Act of Reading: A Theory of Aesthetic Response, Baltimore and London, The Johns Hopkins University Press, 1978.

Massimo Marassi, Ermeneutica, Milano, Editrice Biblografica, 2017.

Isabella Pezzini, Il testo galeotto. La lettura come pratica efficace, Roma, Meltemi, 2007.

Paul Ricoeur, Dal testo all’azione. Saggi di ermeneutica, Milano, Jaca Book, 1989; ed. or. Du texte à l’action. Essais d’herméneutique II, Paris, Editions du Seuil, 1986.

 

Letteratura potenziale, gioco, iper-romanzo

Italo Calvino, Se una notte d’inverno un narratore, “Alfabeta”, I, 8, dicembre 1979, 4-5.

Ruggero Campagnoli, Yves Hersant (a cura di), Oulipo. La letteratura potenziale (Creazioni Ri-creazioni Ricreazioni), Bologna, Clueb, 1985; ed. or. La littérature potentielle (Créations Re-créations Récréations), Paris, Gallimard, 1973.

Carlo Cetti, La lingua si perfeziona e progredisce tendendo a brevità (Teoria del brevismo), Como, Edizioni Il Ginepro, 1946.

Paola Cillo, Bruno Busacca, Irene Scopelliti, David Mazursky, How Do Financial Constraints Affect Creativity?, “Journal of Product Innovation Management”, 31, 4 (dicembre 2013) 1-14.

Oulipo, Atlas de littérature potentielle, Paris, Gallimard, 1981.

Sonia Lombardo, Narrativa in 140 caratteri. Genesi della twitteratura, Los Gatos, Ca, Smashwords, 2013.

Jane McGonigal, La realtà in gioco. Perché i giochi ci rendono migliori e come possono cambiare il mondo, Milano, Apogeo, 2011; ed or. Reality Is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World, New York, Penguin, 2011.

Massimo Riva, Pinocchio digitale. Postumanesimo e iper-romanzo, Milano, FrancoAngeli, 2012.

 

Social reading

Chiara Faggiolani, Maurizio Vivarelli (a cura di), Le reti della lettura. Tracce, modelli, pratiche di social reading, Milano, Editrice Bibliografica, 2016.

Luca Ferrieri, La solitudine che connette, in “Alfabeta2”, 7 maggio 2014.

 

Paratestualità, ipertestualità, nuove testualità

Paolo Costa, Derive della scrittura, in “Tirature”, 15 (2015), 128-133.

Sveva Frigerio, Linguistica della nota. Strategie metatestuali autoriali, Genève, Éditions Slatkine, 2016.

Gérard Genette, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997; ed. or. Palimpsestes. La Littérature au second degré, Paris, Éditions du Seuil, 1982

Gerarde Genette, Soglie. I dintorni del testo, Torino, Einaudi, 1989; ed. or. Seuils, Paris, Éditions du Seuil, 1987.

George P. Landow, L’ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria (a cura di Paolo Ferri), Milano, Bruno Mondadori, 1998; ed. or. Hypertext 2.0. The Convergence of Contemporary Critical Theory and Technology, Baltimore, The Johns Hopkins University Press, 1994.

Raimonda Modiano, Leroy F. Searle, Peter Shillingsburg (eds.), Voice, Text, Hypertext: Emerging Practices in Textual Studies, Seattle-London, The University of Washington Press, 2004.

Massimo Palermo, Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017.

 

Cultura digitale, scrittura e lettura

Nicolas Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Milano, Postemdia, 2002.

Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares, 2002; ed. or. The Language of New Media, Cambridge, Ma, MIT Press, 2001.

Lev Manovich, Software Culture, Milano, Olivares, 2010.

Lev Manovich, Software Takes Command, New York, Bloomsbury Academic, 2013.

Kenneth Goldsmith, Uncreative Writing: Managing Language in the Digital Age, New York, Columbia University Press, 2011.

Joseph M. Reagle Jr, Reading the Comments: Likers, Haters, and Manipulators at the Bottom of the Web, Cambridge Ma-London, MIT Press, 2015.

 

Libro e lettura digitale

Naomi Baron, Words Onscreen: The Fate of Reading in a Digital World, Oxford, Oxford University Press, 2015.

Roberto Casati, Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere, Roma-Bari, Laterza, 2013.

Paolo Costa, Smartphone, bovarismo ed empatia, in “TwLetteratura” (senza data, ma settembre 2017).

Andrew Dillon, Reading from paper versus screens: a critical review of the empirical literature, in “Ergonomics”, 35, 10 (1992), pp. 1297-1326.

Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Gino Roncaglia, L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Roma-Bari, Laterza, 2018.

Lauren M. Singer, Patricia A. Alexander, Reading on Paper and Digitally: What the Past Decades of Empirical Research Reveal, in “Review of Educational Research”, 87, 6 (2017), pp. 1007-1041.

Christopher A. Sanchez, Jennifer Wiley, To Scroll or Not to Scroll: Scrolling, Working Memory Capacity, and Comprehending Complex Texts, in “Human Factors”, 16 marzo 2010.

 

Convergenza, crossmedialità e nuova serialità

Jay David Bolter e Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Milano, Guerini, 2003; ed. or. Remediation: Understanding New Media, Cambridge, Ma, The MIT Press, 1999.

Henry Jenkins, Fan, blogger e videogamers: l’emergere delle culture partecipative nell’era digitale, Milano, Franco Angeli, 2008; ed. or. Fans, bloggers, and gamers: exploring participatory culture, New York, New York University Press, 2006.

Henry Jenkins, Cultura convergente, Milano, Apogeo, 2007; ed. or. Convergence culture: where old and new media collide, New York, New York University Press, 2006.

Guglielmo Pescatore, Ecosistemi narrativi, Roma, Carocci, 2018.

Roberta Silva, Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico, Milano, FrancoAngeli, 2017.

 

Riflessioni di scrittori e critici sul problema della lettura

Alfonso Berardinelli, Leggere è un rischio, Roma, Nottetempo, 2012.

Harold Bloom, Come si legge un libro e perché, Milano, Rizzoli, 2010.

Marcello Fois, Manuale di lettura creativa, Torino, Einaudi, 2016.

Giusi Marchetta, Lettori si cresce, Torino, Einaudi, 2015.

Daniel Pennac, Come un romanzo, Milano, Feltrinelli, 1993.

Michèle Petit, Elogio della lettura, Milano, Ponte alle Grazie, 2010.

Marcel Proust, Sulla lettura, Milano, Rizzoli, 2011.

Virginia Wolf, Leggere, scrivere, recensire, Milano, La Vita Felice, 2015.

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin