the shard

#Shard

Parte domani #Shard, nuovo progetto di twitter fiction nato dalla collaborazione fra una scrittrice (Sarah Butler), un centro per l’arte contemporanea (Palazzo Lucarini Contemporary) e la piattaforma editoriale Tweetbook di U10. La Butler (@SarahButler100), sperimentatrice del rapporto fra scrittura e spazio urbano, è autrice di un romanzo (Ten Things I’ve Learnt About Love, Picador 2013) ma soprattutto di alcuni esempi di short fiction che traggono ispirazione dalla topologia e dall’architettura di Londra. Interessante, per esempio, la raccolta Central Line Stories (scaricabile qui), nata nel 2009 quando Butler si immerse per sei mesi nella metropolitana della capitale inglese, nell’ambito del programma Art on the Underground promosso dall’ente Trasport for London.

Con #Shard il tentativo è di intrecciare le voci di quattro personaggi all’ombra del grattacielo progettato da Renzo Piano nell’ambito della riqualificazione dell’area di Southwark. Lo Shard, lo ricordiamo, è uno degli ultimi tasselli apposti allo skyline di Londra ed è stato oggetto di non poche polemiche per i costi della sua realizzazione. Sarah Butler promette di sommare le vicende personali dei personaggi alle caratteristiche dello spazio intorno a cui ruotano: il grattacielo, appunto.

copertina #shard

#Shard sarà pubblicato su Twitter dal 20 al 24 maggio, un cinguettio dopo l’altro. Si può sottoscrivere la lista qui. Al termine della programmazione sarà prodotto un Tweetbook in formato PDF e EPUB, distribuito gratuitamente su trytweetbook.com.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin