Neelie Kroes

Net Neutrality: Neelie, ripensaci

La bozza di regolamento sul mercato unico delle comunicazioni elettroniche che mercoledì prossimo, 11 settembre, il commissario all’Agenda Digitale Neelie Kroes sottoporrà alla Commissione Europea minaccia la neutralità della Rete? Il nodo sta nel rapporto fra due libertà, sancite nell’articolo 20 della bozza: da un lato la libertà degli utenti finali di usare Internet senza discriminazioni (“end-users shall be free to access and distribute information and content, run applications and use services of their choice”), dall’altro la libertà dei fornitori di contenuti, servizi e connettività di accordarsi sulla qualità garantita agli stessi contenuti e servizi (“providers of content, applications and services and providers of electronic communications to the public shall be free to agree with each other on the treatment of the related data volumes or on the transmission of traffic with a defined quality of service”).

La mia opinione è che la bozza di regolamento sia molto pericolosa. Il rischio è che, con la sua approvazione, si creino due reti: la prima neutrale e basata sul principio del best effort che fin qui ha caratterizzato Internet; la seconda popolata da servizi a qualità garantita e discriminatoria. La discriminazione sarebbe duplice: nei confronti degli utenti (costretti a pagare per accedere a contenuti e servizi a qualità garantita) e nei confronti dei service/content providers (costretti a pagare per non essere relegati nella “Internet dei poveri”, quella appunto governata dalla logica del best effort). È evidente che, in un simile scenario, outsider e innovatori faranno sempre più fatica a farsi strada, in quanto per definizione dotati di scarsi mezzi finanziari. Al contrario gli over-the-top già affermati, come Facebook, Google ecc., potranno sfruttare ancora meglio la rendita di posizione di cui già dispongono.

2 thoughts on “Net Neutrality: Neelie, ripensaci

  1. Neelie non ci ha ripensato. Ieri la proposta di regolamento è stata approvata dalla Commissione. Ribadisco che a mio parere essa contraddice il principio della neutralità della Rete, nel momento in cui istituisce due Internet: una “pregiata” (a pagamento e con livelli di servizio garantiti), l’altra “normale” (gratuita e governata dalla logica del best effort). È un regalo a Facebook e Google, oltre che agli operatori TLC, non agli utenti. Se approvato, il regolamento renderà più difficile l’accesso al mercato degli innovatori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin