Da Expo 2015 a #LabExpo

TwLetteratura-per-LabExpo-small

Expo 2015 ha tante valenze. Spesso prevale quella più spettacolare: l’Expo come vetrina per i paesi ospiti, le imprese sponsor e i politici. Chi ha criticato la scelta di Milano di accogliere l’evento, può trovare conferma ai suoi dubbi e ribadire che si tratta di un inutile spreco di risorse. Ma Expo 2015 è anche altro. E non mi riferisco alle ricadute sull’economia milanese e nazionale, che pure sembrano esserci. La valenza per me più importante è legata al lavoro di ricerca che ha accompagnato, un po’ silenziosamente, la manifestazione. Lavoro intorno a un tema strategico per il futuro: l’alimentazione del pianeta.

Per un anno la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha curato un progetto di studio e divulgazione dedicato ai temi della sostenibilità ambientale ed etica, alla cultura del cibo, allo sviluppo sostenibile e al rapporto città/cittadini. È Laboratorio Expo, iniziativa diretta da Salvatore Veca con l’obiettivo di mettere in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali relativi alle tematiche di Expo 2015. Vi hanno partecipato centinaia di ricercatori e decine di università, producendo momenti di scuola accademica, colloqui, letture e laboratori. Il tutto diviso in quattro grandi percorsi: sviluppo sostenibile, antropologia, agricoltura e alimentazione, sociologia urbana.

Dal 13 luglio è possibile partecipare a una grande conversazione online sui risultati di questo lavoro. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e TwLetteratura lanciano infatti #LabExpo, un esperimento di lettura e riscrittura su Twitter del Patto della Scienza, il documento in cui sono sintetizzate le questioni cruciali emerse dalla ricerca. Suggerisco a tutti – expottimisti ed exposcettici – di esserci. Le regole del gioco sono semplici: basta seguire il calendario disponibile qui. Partecipare per non dover dire, a ottobre, che Expo 2015 è stata solo una grande fiera campionaria.

Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Media Arte Tecnologia

© 2012 Sneek
Powered by WordPress, Endless & Sneek

Il Grande Globo è pubblicato con licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0. Disclaimer: Questo sito non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, si prega di comunicarlo a myself [at] paolocosta.net