Neda oscurata

Un anno fa la ventisettenne Neda Agha-Soltan veniva uccisa mentre partecipava a una manifestazione di protesta per le strade di Teheran, in seguito alle elezioni iraniane che pochi giorni prima avevano riconfermato il presidente Mahmud Ahmadinejad. Le immagini della morte della ragazza, girate con un telefonino da un altro manifestante, fecero il giro del mondo. E trasformarono Neda in un simbolo del movimento verde. In quei giorni drammatici emerse ancora una volta la potenza dei nuovi media, in grado di abilitare flussi informativi dal basso e di mettere in difficoltà il regime iraniano. Si pensi, in particolare, al ruolo giocato allora da Twitter.

Da alcuni giorni è visibile sul canale web di Voice of America Persian News Network (VOAPNN) il documentario For Neda, prodotto da HBO e diretto dal regista Antony Thomas in collaborazione con Saeed Kamali Deghan, ex corrispondente del Guardian dall’Iran. Il documentario è disponibile anche su YouTube (da cui è ricavato il video qui sotto).  Il 2 e il 3 giugno scorsi Voice of America ha trasmesso For Neda sul proprio canale satellitare. Le autorità iraniane hanno fatto di tutto per impedirne la visione, creando interferenze sulla frequenza di Voice of America Persian Tv e sospendendo l’erogazione della corrente elettrica nella zona di Teheran.

Per seguire da vicino le proteste contro il regime iraniano, a un anno da quei tragici eventi, è senz’altro utile il sito Persian2English, esempio di citizen journalism globale. Persian2English, che ha qualche problema di visualizzazione con Firefox, aggrega notizie in lingua inglese provenienti dalle organizzazioni iraniane per i diritti umani e dai mezzi di informazione mainstream. Di grande interesse l’articolo Iranian Journalism in the Political Labyrinth, di Omid Habibinia. Giornalista iraniano esiliato in Svizzera, Habibinia è molto attivo su Twitter (la sua pagina).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin